Capelli secchi?… A mai più!

Massima protezione contro sole, cloro e salsedine.
Perché è questo il trio che tutte le estati mette alla prova la nostra chioma.

Bisogna correre ai ripari con prodotti: Nutrienti, idratanti e protettivi per definizione, con l’arrivo delle vacanze gli oli spray e le maschere after beach tornano puntualmente alla ribalta. Perché proprio come succede alla pelle anche la chioma si può scottare (e quindi sfibrarsi e spezzarsi) in un lampo. «Di errori al mare se ne possono commettere molti, più comuni sono: l’utilizzo (in maniera irresponsabile) del phon, il “non usare” protezioni adeguate per il capello, utilizzare shampoo troppo aggressivi, utilizzare pettine e/o spazzola (in qualsiasi situazione), utilizzare prodotti e metodi fai-da-te, quali mettere il limone sui capelli che sicuramente li schiarisce, ma allo stesso tempo li danneggia e li disidrata».

In caso di chioma super disidratata cosa si deve fare? 

«Dei trattamenti idratanti per il capello ancora prima di partire per le vacanze con l’utilizzo di impacchi o trattamenti di ricostruzione molecolare come il MIRACLE di LVDT, creme e oli ricostituenti o in salone un trattamento Hair wellness adeguato al tipo di capelli. L’idratazione deve essere continuata anche durante le vacanze al mare o in montagna sia durante il giorno, con il capello esposto al sole, per mantenerlo costantemente idratato e protetto, e sia durante la notte con dei prodotti come ad esempio cristalli liquidi di alfaparf». 

Sole e acqua di mare giocano sempre a sfavore della chioma?

 «Anche se da una parte possono disidratare il capello, dall’altra danno una sensazione unica di consistenza e luminosità che solo la salsedine nei capelli può dare. Voglio sottolineare come sole e acqua di mare non rovinino i capelli, ma dipende solo ed esclusivamente da come i capelli vengono trattati e curati durante questo periodo. Mantenere il sale tutto il giorno nei capelli, crea quell’effetto mare di naturalezza, che tanto piace a noi di Donato Parrucchieri. (che arrivare a sera dovranno essere lavati e trattati con una maschera adeguata, e lasciata in posa almeno 5 minuti: nel frattempo vi rilassate magari con uno spuntino prima di andare a cena)

Stai per partire per le vacanze e non hai ancora trovato il solare giusto per te? 

Altri accorgimenti fondamentali? 



« 
Evitate il pettine e asciugate i capelli direttamente con le mani, all’aria aperta(quando possibile). Quando si è in spiaggia, appena usciti dall’acqua, mettere una dose abbondante di olio protettivo sui capelli (così facendo si proteggono i capelli e si ottiene l’effetto beach wave composto e non scompigliato). Oltre all’idratazione data dai prodotti, durante la notte farvi le trecce per evitare di creare troppi nodi nei capelli».