Protezioni solari: cosa bisogna sapere e perchè!

I prodotti solari sono prodotti cosmetici ideati e utilizzati per proteggere la pelle  e               capelli dall’azione dei raggi solari.

Sono noti ormai da molto tempo gli effetti negativi che la luce del sole può esercitare sulla pelle e i danni che possono derivarne, soprattutto in seguito ad esposizioni prolungate e/o incontrollate. Ecco perché è così importante preparare la pelle al sole.

Oggigiorno, l’abbronzatura è considerata sinonimo di bellezza e salute, ma è molto importante non dimenticare che l’inscurimento della pelle in seguito all’esposizione ai raggi UV è un meccanismo difensivo attuato dall’organismo al fine di scongiurare l’insorgenza di eventuali danni.

Il pigmento responsabile dell’abbronzatura – cioè la melanina è, infatti, in grado di assorbire una buona parte delle radiazioni solari. Tuttavia, in seguito ad esposizioni prolungate, i meccanismi di difesa endogeni non sono più sufficienti a proteggere l’organismo dai danni delle radiazioni del sole (o delle radiazioni artificiali, a seconda dei casi). Alla luce di quanto appena detto, appare quindi chiara l’importanza dell’utilizzo di adeguati prodotti solari per difendersi dai danni provocati dall’esposizione alla luce ultravioletta, sia essa naturale o artificiale.

Per prodotto solare si intende “qualsiasi preparato (quale crema, olio, gel, spray) destinato ad essere posto in contatto con la pelle umana, al fine esclusivo o principale di proteggerla dai raggi UV assorbendoli o disperdendoli, mediante rifrazione”.

La protezione solare può, anzi, dovrebbe essere applicata anche quando ci si espone alla luce ultravioletta artificiale (abbronzatura artificiale con lampade abbronzanti). Credere che solo la luce del sole possa causare danni alla pelle è, infatti, un grosso errore; anche i raggi UV artificiali possono esercitare effetti negativi esattamente come quelli naturali.

La composizione dei prodotti solari prevede un gran numero d’ingredienti; alcuni possono essere definiti come “attivi” in quanto capaci di esercitare determinate attività una volta applicati sulla pelle; gli altri, invece, potrebbero essere definiti come “eccipienti”, poiché vengono impiegati per permettere la realizzazione della formulazione e per garantire il suo mantenimento nel tempo (ad esempio, emulsionanti, conservanti, coloranti, ecc.).

Gli ingredienti che esercitano l’effettiva azione protettiva dai raggi UV sono i cosiddetti filtri solari. Tuttavia, non è insolito che le diciture “prodotti solari” e “filtri solari” vengano spesso utilizzate come sinonimi per indicare tutti quei prodotti cosmetici destinati all’applicazione cutanea al fine di proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV.

Fra gli altri ingredienti attivi ritroviamo:

  • Le sostanze idratanti (fondamentali per mantenere il giusto grado d’idratazione della cute);
  • Le sostanze protettive e preventive il fotoinvecchiamento come gli antiossidanti. Questi possono contribuire alla foto-protezione sia aumentando il grado di assorbimento delle radiazioni UV, sia per la loro attività antiossidante: estratti vegetali ricchi in polifenoli, in virtù della loro funzionalità antiradicalica, sono in grado di proteggere dall’immunosoppressione e dai danni al DNA indotti dalle radiazioni ultraviolette; analoghi effetti sono stati riconosciuti ad estratti di tè verde veicolati in formulazioni solari e applicati sulla cute, e a vitamine antiossidanti, quali tocoferoli, tocotrienoli e vitamina C.
  • Gli SPF boosters; si tratta di materie prime che, con meccanismi d’azione differenti, sono in grado di potenziare l’SPF (Sun Protection Factor – Fattore di Protezione Solare) di una formulazione solare. Per ottenere un simile tipo di potenziamento, alcune industrie propongono l’utilizzo di emollienti in grado di favorire la dispersione dei filtri, quindi aumentarne l’efficacia; oppure, in alternativa, di copolimeri con proprietà filmogene e riflettenti le radiazioni ultraviolette.

I prodotti solari possono avere differenti formulazioni, ognuna delle quali dotata di caratteristiche proprie e adatte ad un determinato uso piuttosto di un altro.

Tuttavia, è possibile affermare che, in linea di massima, dei buoni prodotti solari dovrebbero possedere le seguenti caratteristiche:

  • Facile spalmabilità;
  • Texture gradevole che invogli il consumatore ad una generosa e frequente applicazione;
  • Veicolazione efficace dei filtri solari sulla pelle.

A loro volta, i filtri solari contenuti in questi prodotti devono:

Essere fotostabili;

Garantire una protezione ad ampio spettro (in particolare, sia dai raggi UVB che dai raggi UVA).

Prodotti Doposole

Prodotti Dopo Sole: Cosa Sono e A Cosa Servono

Anche se non rientranti propriamente nel gruppo dei prodotti solari, dal momento che il loro uso è molto diffuso in seguito alle “sedute di tintarella“.

Si tratta sempre di prodotti cosmetici in cui però non sono contenuti filtri solari. Essi, infatti, vengono formulati con l’intenzione di ristabilire le condizioni fisiologiche ottimali della cute dopo l’esposizione ai raggi UV, avvenga essa al mare, in montagna o in qualsiasi altro luogo in cui ci si trovi – per relax o per motivi lavorativi.

In particolare, ai prodotti doposole è richiesta la capacità di ripristinare la normale barriera idro-lipidica cutanea; difatti, essi sono formulati con sostanze idratanti (ad esempio, pantenolo, allantoina, ecc.), spesso associate a sostanze in grado di esercitare attività lenitive (ad esempio, estratti di aloe, estratti di calendula, ecc.), decongestionanti, emollienti e, talvolta, sostanze rinfrescanti (ad esempio, il mentolo).

Alcuni prodotti doposole, inoltre, possono contenere acceleratori o prolungatori di abbronzatura, oppure sostanze ad attività insetto-repellente realizzabili, ad esempio, con derivati naturali fra cui ricordiamo l’olio di andiroba.

Le forme cosmetiche più diffuse per la produzione di prodotti doposole sono le emulsioni O/A e i gel a base acquosa; questi ultimi, in particolare, offrono il vantaggio dell’evaporazione rapida con effetto rinfrescante.

Solitamente, i prodotti doposole vengono applicati dopo la doccia.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.